Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché Sanremo è Sanremo?

30 MAGGIO 2019

A febbraio di ogni anno torna puntuale, in prima serata su Raiuno, il Festival della canzone italiana di Sanremo, importante kermesse musicale nata nel 1951. La prima edizione, presentata dallo storico conduttore Nunzio Filogamo, si tenne al Salone delle feste del Casinò sanremese, e non al Teatro Ariston che tutti noi conosciamo.

Ma perché si dice che Sanremo è Sanremo?

Siamo nel 1995. Sul palco del Festival si esibiscono un’emozionatissima Ivana Spagna, Fiorello, Lorella Cuccarini e Giorgia, che nell’ultima serata si aggiudica la vittoria con la canzone “Come saprei. A condurre, Pippo Baudo, affiancato dalle vallette Anna Falchi e Claudia Koll. La sigla di quell’anno è proprio “Perché Sanremo è Sanremo”, canzone composta dal direttore d’orchestra Pippo Caruso e destinata ad aprire tutti i Festival condotti da Baudo. La prima versione è cantata da Maurizio Lauzi, figlio di Bruno, mentre a partire dal 1996 diventa ufficiale quella eseguita da Rudy Neri dei Prefisso. L’ironico brano è un vero e proprio tormentone, che ha conquistato un posto nel cuore della generazione degli anni ’90 anche grazie al “PARAPPAPA”, iconico tanto quanto la presenza a Sanremo dell’amatissimo Pippo Nazionale.

Trend

guardali tutti

Buono a sapersi

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...