Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché se si dorme poco vengono le occhiaie?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
13 GENNAIO 2020

Perché se si dorme poco vengono le occhiaie? Le occhiaie, conosciute anche come borse sotto gli occhi, sono antiestetici aloni scuri che compaiono sotto la palpebra inferiore quando si dorme poco. Ma perché ciò avviene? Il problema affligge un gran numero di persone, producendo l'effetto di un viso affaticato e dall'incarnato spento e non omogeneo. Possono comparire per le cause più disparate: tra le più comuni, stress, disidratazione, scarso riposo e cattiva alimentazione. Un fenomeno comunque complesso, che riconosce come motivo principale un processo di inscurimento dermico derivante da depositi di melanina. In pratica, il rallentamento della microcircolazione venosa e linfatica determina un ristagno di sangue e la sedimentazione di liquidi e pigmenti conferisce alla zona perioculare il tipico colore bruno-bluastro. I trattamenti disponibili per ovviare a questi inestetismi sono diversi e prevedono rimedi cosmetici e, nei casi più importanti, vere e proprie procedure di medicina estetica. Utilizzare abitualmente un buon contorno occhi, make up a base di agenti illuminanti o correttori pigmentati può garantire un buon effetto camouflage. Va detto poi che esistono anche alcuni rimedi naturali, ad esempio applicare per qualche minuto fettine di cetriolo precedentemente raffreddate in frigo, bustine di camomilla già infuse e ben strizzate, fette di patate o succo di pomodoro, che grazie alle proprietà astringenti riducono l'aspetto prominente dei vasi sanguigni. Volete qualche consiglio di prevenzione? Bevete molto durante il giorno, evitate di fumare, limitate l'assunzione di alcolici, riposate bene, proteggetevi dal sole con occhiali adeguati e adottate un regime alimentare sano.

Trend

guardali tutti

Virali

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...