Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché se una cosa si bagna diventa più scura?

29 NOVEMBRE 2019

Perché se una cosa si bagna diventa più scura?

Diventare più scuri, da bagnati, non è una caratteristica dei soli tessuti. La stessa cosa succede anche a carta, sabbia, asfalto e a tutti quei materiali con superfici porose e non perfettamente lisce. Ma perché succede?

L’acqua, come detto, tende a scurire tutti i materiali che abbiano superfici porose e non perfettamente lisce. Ciò avviene perché, venendo a contatto con la superficie dell’oggetto, ne va a riempiere gli spazi vuoti (per esempio quelli che ci sono nella trama dei tessuti o tra un granello di sabbia e l’altro). In questo modo la luce subisce una rifrazione, ovvero una deviazione. Così una parte penetra in profondità, anziché venire quasi del tutto riflessa. quanto più ciò accade, tanto più scuro sembra il materiale. In altre parole, semplificando, l'acqua trattiene una quantità maggiore della luce che colpisce le superfici bagnate, che perciò ai nostri occhi sembrano di colore decisamente più scuro .

Trend

guardali tutti

Fai da te

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...