Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché si dice "avere la coda di paglia"?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
30 APRILE 2019 1.850 visualizzazioni

Il modo di dire deriva da una favola di Esopo, che narra di una volpe cui una tagliola mozzò la coda. La bestiola, deturpata nella sua eleganza, si vergognava al punto che gli altri animali, suoi amici, decisero di regalarle una coda posticcia, fatta di paglia. La coda era così bella che, chi non sapeva della disgrazia, non avrebbe mai potuto sospettare fosse finta. Ma un giorno un gallo si lasciò scappare il segreto e la notizia della volpe con la coda di paglia arrivò fino all’orecchio dei contadini.

Conoscendo il punto debole della loro nemica, questi accesero furbescamente dei fuochi vicino ai pollai, affinché non potesse più rubare i loro polli.

Così la volpe, sapendo che la paglia prende fuoco facilmente, per paura di bruciarsi, fu costretta a non avvicinarsi mai più ai pollai, lasciando tranquille e salve le povere galline.

Trend

guardali tutti

Buono a sapersi

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...