Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché si dice “avere le farfalle nello stomaco”?

24 FEBBRAIO 2020 3.065 visualizzazioni

“Avere le farfalle nello stomaco” non è solo un modo di dire, ma una vera e propria sensazione fisica, accompagnata da sintomi specifici. Ma perché si dice così?

Perché si dice “avere le farfalle nello stomaco”?

È capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di provare una particolare sensazione di vuoto e di formicolio allo stomaco, associata il più delle volte alla fase dell’innamoramento. Specie all’inizio di una nuova conoscenza, infatti, sono sufficienti il pensiero o la presenza della persona di cui si è innamorati per scatenare questa tipica reazione. L’immagine è senza dubbio romantica, anche se le “farfalle” appena dette possono essere innescate anche da situazioni decisamente meno rosee, come ansia, stress e paura. Il modo di dire è ricalcato sull’espressione inglese “the three o'clock train going down the valley, gave him a sad feeling / as if he had a butterfly in his stomach” ovvero “il treno delle 3 stava lasciando la valle, dandogli un senso di tristezza simile ad una farfalla nello stomaco”, citazione che l’Oxford English Dictionary fa risalire al 1908. La locuzione si ritrova poi anche nel 1943 con il paracadutista Bill Gardner, impegnato nel resoconto del suo primo salto di allenamento. L’adozione italiana, comunque, è decisamente più recente. Se ne trova traccia infatti in un numero del settimanale «Panorama» del 1975, proprio con un riferimento metalinguistico all'origine inglese. Ne riparla poi, nel 1981, anche il saggista Luciano Satta nell’ironico “Parole: divertimenti grammaticali”, chiedendosi se chiunque, leggendo tale espressione in un romanzo tradotto in modo dozzinale dall'inglese, ne avrebbe colto il senso. Di certo oggi la locuzione è una fra le più conosciute e diffuse, con l'accezione di forte tensione emotiva.

Trend

guardali tutti

Virali

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...