Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché si dice “fare melina”?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
07 MAGGIO 2019

Spesso in ambito sportivo si sente usare l’espressione “fare melina”. Questo modo di dire, però, ha poco a che vedere con le mele!

Perché si dice “fare melina”?

Nel gergo della pallacanestro, mela e melina sono parole usate per indicare il pallone da gioco. Ecco quindi che, se dieci minuti prima della fine della partita una squadra è in vantaggio e le forze cominciano a mancare, diventa il momento propizio per “fare melina”, cioè mantenere il più a lungo possibile il possesso di palla, in attesa del fischio finale dell’arbitro. Se vedete quindi giocatori della stessa squadra passarsi continuamente la palla apparentemente senza ragione, vuol dire che stanno facendo melina! Per estensione, nel linguaggio comune il modo di dire ha poi assunto il significato di tirare in lungo una situazione, anche con intenti ostruzionistici. L’espressione si pensa derivi dal bolognese “zug dla mléina” ovvero “gioco della melina” che consisteva nel passarsi un cappello lanciandolo sulla testa del proprietario, ma senza permettergli di prenderlo.

Trend

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...