VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 23 GIUGNO 2021

Perché si dice giargiana?

Perché si dice giargiana?

“Giargiana” è un termine informale tipico della cultura lombarda e del milanese parlato. In pochi però ne conosco il significato.

Perché si dice giargiana?

"Di dove sei?" "Milano." "Ma Milano Milano?". Ecco una delle conversazioni più ricorrenti, con cui chi si ritiene milanese DOC cerca di approfondire il discorso circa l’origine e la cultura del suo interlocutore. La parola “giargiana” viene utilizzata con riferimento a coloro che non sono di “Milano Milano”, e che provengono invece dalla periferia della metropoli, oppure da altre province o regioni. Secondo il milanese radicato (altresì detto “imbruttito"), il “giargiana” si riconosce nella folla per reazioni tipiche nei confronti di situazioni milanesi iconiche. Un esempio? Se il milanese “di Milano” trova fastidiose le band che intrattengono in metropolitana, il giargiana probabilmente posterà addirittura un selfie assieme ai musicisti di strada. In realtà, il termine “giargianese” fu coniato nel XIX° secolo a Napoli, in riferimento ai suonatori girovaghi e agli ambulanti provenienti da Viggiano, piccolo paesino in provincia di Potenza, che parlavano un dialetto di difficile comprensione. In accezione più generica, quindi, “giargianese” cominciò ad identificare tutti gli stranieri con idiomi forti e per questo spesso indecifrabili.

1.511 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...