Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché si dice giorni feriali?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
20 GIUGNO 2019

Nonostante l’assonanza, non c’è niente di più lontano tra il sostantivo ferie e l’aggettivo feriale. Il primo ci fa subito pensare a spiaggia, mare, tuffi, cocktail. Il secondo a scrivania, computer, ufficio. Ma perché si dice giorni feriali per indicare quelli lavorativi dal lunedì al sabato?

All’epoca dell’Impero Romano, il termine “feria” indicava il giorno dedicato a celebrare le divinità, nel quale era proibito tenere processi e convocare comizi: da qui è derivato ferie, cioè la vacanza, il periodo di riposo dal lavoro.

Il sostantivo feria ha assunto, col cristianesimo, una variazione di significato ed è passato ad indicare i giorni della settimana, esclusi il sabato e la domenica, dedicati alla celebrazione di un santo. Onde evitare i consueti nomi di origine pagana, i giorni vennero distinti con un numero progressivo dal lunedì feria secunda al venerdì feria sexta. Il sabato mantenne invece la denominazione ebraica e la domenica, primo vero giorno della settimana, venne indicata come "giorno del Signore". L'uso odierno del sostantivo al femminile plurale ferie conserva il significato originario di periodo festivo, di riposo per lo più estivo. L'aggettivo feriale (dal latino ferialis), invece, ha seguito semanticamente la via del calendario ecclesiastico, indicando i giorni della settimana non festivi, non dedicati cioè alla celebrazione di solennità di Gesù o della Madonna e per questo lavorativi.

Trend

guardali tutti

Virali

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...