Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché si dice LOL?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
27 GIUGNO 2019

Quando chattate con gli amici sui social network, vi sarà capitato di leggere o digitare alla fine di una conversazione particolarmente divertente il termine LOL, di solito scritto maiuscolo.

Ma perché si dice LOL?

Anche se in alcune lingue è una parola di senso compiuto, - in olandese significa “divertimento” e in gaelico vuole dire “nonsenso” -, nel mondo di internet LOL è in realtà un “acronimo”, cioè una sigla costruita con le lettere iniziali di altre parole, in questo caso inglesi, a volte separate da punti: questo sistema è usato spesso per dare un nome a marchi commerciali, come ad esempio FIAT, formato dalle iniziali di Fabbrica Italiana Automobili Torino.

Usare un acronimo facilmente riconoscibile è diventato una pratica comunissima sul web, dove tutte le informazioni devono essere veloci e universalmente comprensibili: per questo, quando ci inviano un simpatico MEME, o una battuta ben riuscita, rispondendo LOL stiamo dicendo che ci siamo sbellicati dalle risate, visto che la sigla significa “Laughing Out Loud”, cioè ridere a crepapelle!

Nel caso ci siano addirittura scese le lacrime per quanto ci siamo divertiti, possiamo anche scrivere ROTFL, acronimo di Rolling On The Floor Laughing, che vuol dire che ci siamo praticamente rotolati sul pavimento dal ridere.

Vista la diffusione a macchia d’olio in tutto il pianeta, LOL si è guadagnato anche un posto nel prestigioso Oxford English Dictionary, nel quale è stato inserito nel marzo 2011!

Oggi hai imparato perché si dice LOL!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...