Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché si dice “Pagare alla romana”?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
05 AGOSTO 2019 1.021 visualizzazioni

Perché si dice “Pagare alla romana”?

“Pagare alla romana” è un modo di dire molto utilizzato, soprattutto dalle grandi tavolate di amici. Pochi sanno però quale sia l’origine di questa curiosa espressione.

“Pagare alla romana” e “fare alla romana” hanno il medesimo significato, ovvero dividere in parti uguali una spesa affrontata da un gruppo, per esempio un pranzo od una cena.

È molto probabile che l’espressione abbia la sua origine nella tradizione orale del passato. Si pensa infatti che ci sia un collegamento con la “romanata”, ossia la merenda campagnola che i romani erano soliti consumare durante le loro scampagnate mangerecce in compagnia. Il Grande Dizionario della Lingua Italiana, infatti, definisce il termine “romanata” come un ritrovo conviviale in cui ciascuno dei commensali partecipa alla spesa pagando una quota del conto complessivo. Secondo altre fonti l’espressione deriva invece dall’usanza propria di alcune trattorie romane di far pagare il conto delle pietanze portate in tavola dividendolo in parti uguali fra ciascun commensale. Un’ipotesi più bizzarra, poi, attribuisce l’espressione “pagare alla romana” ad un’antica osteria di Trastevere, caratteristico quartiere di Roma, in cui la verace proprietaria era solita picchiare con la scopa i clienti per sollecitarli a pagare.

Trend

guardali tutti

Consigli

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...