Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché si dice prendere un granchio?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
30 APRILE 2019 1.246 visualizzazioni

Questa espressione trae le sue origini dalla pesca, in particolare quella sportiva. Se si cala la lenza in mare fino a toccare il fondo con l'amo e l'esca, può capitare che abbocchi un granchio anziché un pesce. Il crostaceo, non appena abboccato, incomincia subito a dibattersi violentemente per sganciarsi dall'amo, dando l'impressione al pescatore che abbia invece abboccato una preda di grandi dimensioni. La pesca di un granchio con la canna è ovviamente fonte di delusione per il pescatore, dal momento che si tratta di una preda che in certi casi può anche danneggiare la lenza. Da questa delusione nasce l'origine della frase, utilizzata anche nel canottaggio quando un membro dell'equipaggio commette un errore, non riuscendo ad estrarre la pala del remo per tempo prima della ripresa. Espressioni idiomatiche con lo stesso significato sono: Prendere lucciole per lanterne Prendere fischi per fiaschi Prendere una cantonata Fare una gaffe

Trend

guardali tutti

Buono a sapersi

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...