Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché si dice seminare zizzania?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
07 MAGGIO 2019

La zizzania, il cui nome scientifico è Lolium temulentum, è conosciuta anche come “loglio cattivo” ed è una pianta erbacea simile al frumento che nasce nei campi coltivati, confondendosi fra i cereali. È ciò che comunemente viene definita un’“erbaccia”, ovvero una pianta senza alcuna utilità, che nuoce ai vegetali che crescono nel terreno circostante, danneggiando le coltivazioni agricole e producendo una farina tossica. Da qui l’espressione “seminare” o “mettere zizzania”, che significa creare subdolamente e con cattiveria ostilità fra persone vicine.

Perché si dice seminare zizzania?

Nel Vangelo secondo Matteo, quest’erbaccia è usata come metafora del Maligno in quella che è appunto nota come “parabola della zizzania”, in cui si racconta di un uomo che seminò il “loglio cattivo” nel campo del suo vicino, che invece aveva cosparso il suo terreno di “seme buono” di frumento. Il contadino danneggiato lasciò crescere la zizzania ma, al tempo della raccolta, ordinò ai mietitori di estirparla e bruciarla, portando nel suo granaio solo il frumento. Le piante di grano rappresentano simbolicamente i figli del bene, mentre quelle di zizzania sono i frutti del male, che non avranno accesso al “granaio”, cioè al Regno di Dio. Il “nemico” che l’ha seminata sarebbe quindi il Diavolo, mentre la mietitura è la cernita tra buoni e cattivi che avverrà alla fine del mondo.

Trend

guardali tutti

Tecnologia

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...