Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché si dice “spirito di patata”?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
10 DICEMBRE 2019 1.148 visualizzazioni

Perché si dice “spirito di patata”? Anche se è un’espressione che non si usa più moltissimo, forse vi sarà capitato di sentire parlare di “spirito di patata”. Ma perché si dice “spirito di patata”? Non è per niente facile trovare qualcuno a cui non piacciano le patate: fritte, bollite, arrosto o sotto forma di purè, sono sempre graditissime su tutte le tavole. Nonostante questo, alcune loro caratteristiche sono spesso sinonimo di cose negative: avere la faccia da “patata lessa”, ad esempio, significa avere un’espressione un po’ spenta e anonima, come l’aspetto di questi tuberi bolliti. Fare dello “spirito di patata” vuol dire cercare di essere simpatici, ma con battute che non fanno per niente ridere o che sono di cattivo gusto: la parola “spirito” significa anche alcool, il liquido che, fin dai tempi antichi, era ottenuto dagli alchimisti che distillavano frutta ed altri vegetali per ricavarne dei liquori. Oltre all’uva, da cui si ottengono vini e grappe, si distillano anche mele e pere, ad esempio per il sidro, cereali come l’orzo per la birra ed erbe spontanee per alcuni tipi di amari: quando non è in dose eccessiva, l’alcool può mettere allegria e, di conseguenza, uno “spirito” di buona qualità viene associato al buonumore e al divertimento. Anche dalle patate si ricavano alcolici, uno su tutti è la vodka, ma in Italia questi tuberi sono sempre stati considerati non adatti a produrre dei buoni distillati: per questo, lo “spirito di patata” definisce l’incapacità di far ridere. Oggi hai imparato perché si dice “spirito di patata”!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...