Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché si dice “stare in campana”?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
05 AGOSTO 2019 4.021 visualizzazioni

Perché si dice “stare in campana”? Sin da piccoli usiamo l’espressione idiomatica “stare in campana” ma in pochi ne conosciamo l’origine!

Da bambini ci viene detto di essere vigili e accorti in modo di ridurre al minimo la possibilità di incappare in rischi e pericoli. Il modo migliore per proteggersi da ogni possibile imprevisto sarebbe quello di mettersi letteralmente sotto una campana. E proprio da questa iconica immagine deriva la nascita del modo di dire! Come ben sappiamo, il suono della campana permette di capire che ore sono in base ai rintocchi. Ai giorni nostri quasi nessuno ci presta più attenzione ma una volta aveva anche un altro ruolo fondamentale. Se da un lato serviva per scandire il tempo, dall’altro svolgeva una vera e propria funzione salvavita: veniva suonata in tutte le circostanze di imminente pericolo, come ad esempio un incendio, in modo da avvertire la popolazione di ciò che stava accadendo. Era quindi molto importante stare attenti al suono della campana, così da rendersi conto della situazione in modo tempestivo. Un’altra teoria più recente vede invece l’espressione derivare dal mondo del basket. In prossimità del canestro, c’è infatti disegnata sul campo una zona che ricorda la forma di una campana, considerata per i giocatori l’ultimo baluardo difensivo.

Trend

guardali tutti

Tecnologia

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...