Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché si dice tremare come una foglia?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
20 GENNAIO 2020

Perché si dice tremare come una foglia? Quando abbiamo molto freddo o ci spaventiamo, il nostro corpo trema in maniera incontrollabile. Ma perché si dice tremare come una foglia? Le foglie degli alberi sono sempre in balia degli eventi atmosferici, tranne quelle delle piante d’appartamento che rimangono ben protette tra le mura delle nostre case: il vento le agita costantemente, dandoci l’impressione che stiamo tremando, come a volte accade a noi. Anche per gli esseri umani il tremolio è involontario, perché dipende dalla reazione di una particolare area del cervello che si chiama “ipotalamo” che, tra le tante funzioni, ha anche quella di regolare la nostra temperatura interna. Quando gli speciali sensori che abbiamo sulla pelle registrano un clima abbastanza freddo da mettere in pericolo il nostro organismo, inviano un segnale all’ipotalamo che immediatamente “ordina” ai muscoli di contrarsi in continuazione per produrre l’energia termica necessaria a compensare il gelo dell’ambiente in cui ci troviamo. Smettere di tremare è impossibile, perché i movimenti dei muscoli per mantenere la temperatura ottimale del corpo sono completamente involontari e non possiamo fare nulla per fermarli, proprio come le foglie che non possono contrastare in nessun modo la forza del vento che le scuote. Oggi hai imparato perché si dice tremare come una foglia!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...