Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché si dice “trovare il pelo nell’uovo”?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
30 LUGLIO 2019 2.529 visualizzazioni

Perché si dice “trovare il pelo nell’uovo”? Tutti noi abbiamo un amico o un compagno di scuola un po’ “nerd”, sempre pronto a correggerci, ad esempio, ogni volta che sbagliamo una frase… A volte, però, le persone esageratamente precise e pignole possono diventare davvero antipatiche, specialmente quando si mettono in testa di voler “trovare il pelo nell’uovo”! Perché si dice “trovare il pelo nell’uovo”? Come tutti sappiamo bene, le uova non hanno i peli, né dentro né fuori: questo modo di dire, infatti, è una frase metaforica per indicare il comportamento di qualcuno che, per ostacolare un progetto o un’idea, fa di tutto per trovare un difetto anche minimo o addirittura inesistente, con l’intento di scoraggiarci. Se in ambito tecnologico-scientifico essere meticolosi e precisi nell’analizzare ogni possibile variabile è indispensabile, nella vita di tutti i giorni voler trovare a tutti i costi un problema che non esiste, può essere davvero snervante: più che trovare peli nelle uova, rischiamo di finire strapazzati come loro! Oggi hai imparato perché si dice trovare il pelo nell’uovo!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...