Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché si festeggia Ferragosto?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
05 AGOSTO 2019 1.257 visualizzazioni

Perché si festeggia Ferragosto?

Lo festeggiamo con gite fuori porta e cene in spiaggia, con musica e fuochi d’artificio. Ma da dove arriva la tradizione di celebrare il giorno di Ferragosto?

Un antico detto siciliano recita “agosto è il principio dell’inverno”. E proprio per salutare simbolicamente l’estate da anni si è scelto di fare festa a metà mese, in occasione di Ferragosto. La festività ha origini risalenti al periodo romano e al calendario pagano: il termine deriva infatti dal latino “feriae Augusti”, periodo durante il quale i romani si astenevano dai raccolti. L’espressione significa «riposo di Augusto» ed è nata in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano a cui si deve il nome dell’ottavo mese dell’anno. Fu lui a istituire una giornata di festa nel 18 a.C., per celebrare i raccolti e la fine dei lavori agricoli, concedendo al popolo un periodo di meritato riposo dopo le grandi fatiche. Anticamente, il Ferragosto veniva celebrato l’1 agosto con corse di cavalli, feste, decorazioni floreali. La Chiesa cattolica decise poi di spostare i festeggiamenti al 15, assimilando la festa pagana intorno al VII secolo e facendola diventare la celebrazione dell’Assunzione di Maria Vergine in Cielo.

Trend

guardali tutti

Buono a sapersi

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...