Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché si forma il cerume nelle orecchie?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
14 FEBBRAIO 2020 1.494 visualizzazioni

Perché si forma il cerume nelle orecchie? Avete presente quando vi sembra di sentire tutto ovattato e sentite la sgradevole sensazione di avere le orecchie tappate? Di solito, è colpa di un eccesso di cerume che si è formato nel canale uditivo. Perché si forma il cerume nelle orecchie? Anche se verrebbe facile pensare che questa sostanza appiccicosa derivi dal fatto che non vi siete lavati bene, non è per niente così: il cerume, infatti, viene prodotto naturalmente dalle speciali ghiandole “ceruminose” e serve a proteggere le delicate strutture dell’orecchio interno dall’infiltrazione di polvere e altre particelle. Grazie alla sua viscosità, questa sostanza ingloba tutti i minuscoli corpi estranei, impedendo che raggiungano il timpano e, man mano che viene prodotta, viene spinta fuori dal canale uditivo dal movimento di piccolissime ciglia: quando arriva a depositarsi nella cavità esterna del padiglione auricolare, può essere rimossa molto facilmente. L’errore più comune che possiamo fare, è quello di infilare i bastoncini con l’ovatta dentro le orecchie, pensando che sia il modo migliore per pulirle: in questo modo, però, non faremo altro che spingere il cerume sempre più vicino ai timpani, rischiando di danneggiarli. I medici consigliano di usare un semplice fazzolettino per detergere la parte esterna delle orecchie e questo sarà sufficiente per mantenere quotidianamente l’igiene. Il fastidioso “tappo”, invece, può formarsi dopo essere stati immersi per un po’ di tempo nella vasca da bagno, in mare o in piscina: l’acqua, infatti, ammorbidisce troppo il cerume che poi, solidificandosi, diventa talmente compatto da rendere più difficile distinguere chiaramente i suoni. Oggi hai imparato perché si forma il cerume nelle orecchie!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...