Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché si formano i laghi

27 GIUGNO 2019

Chi ha la fortuna di abitare a poca distanza da un lago, può godere facilmente di splendidi panorami e refrigerio nella calura estiva. Ma perché si formano i laghi?

I bacini lacustri nascono quando una grande quantità d’acqua dolce va a riempire alcune cavità della crosta terrestre e sono quindi circondati dalla terraferma.

Il loro livello mantiene un certo equilibrio grazie a diversi fattori: se da un lato vengono alimentati dall’acqua in essi riversata dai fiumi definiti “immissari” e dalle piogge, dall’altro ne cedono altrettanta grazie all’evaporazione e facendola defluire negli emissari, che continuano il loro corso verso il mare.

Ci sono diversi modi in cui i laghi possono formarsi: quelli vulcanici si generano quando l’acqua riempie il cratere di un vulcano inattivo e si riconoscono dalla forma circolare; quelli costieri, invece, sono allungati e si formano vicino ad un litorale quando la sabbia forma uno sbarramento che impedisce ad un fiume di sfociare nel mare; quelli glaciali, infine, sono masse d’acqua che occupano la conca lasciata libera da un ghiacciaio che si è ritirato.

Esistono anche i bacini artificiali, che l’uomo crea bloccando il naturale corso di un fiume con una diga.

Studiando le immagini satellitari del nostro pianeta, gli scienziati hanno calcolato che su tutta la Terra esistono 117 milioni di laghi.

Oggi hai imparato perché si formano i laghi!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...