Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché si piantano rose nei filari di vite?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
15 NOVEMBRE 2019 2.125 visualizzazioni

Perché si piantano rose nei filari di vite?

C’è chi sostiene che la rosa piantata in vigna doni maggiore aromaticità all’uva, ma anche chi parla di scaramanzia, esoterismo e simbolismo, e chi invece di pura estetica. Ma perché si piantano rose all’inizio dei filari dei vitigni?

Un tempo, le rose fungevano da “sentinelle” ed erano infatti soprannominate “piante spia”: in pratica, avevano l’infausto compito di mostrare per prime i sintomi di eventuali patologie, attacchi di parassiti o carenze di minerali nel terreno.

Messe in testa ai filari di vite, fungevano quindi da “termometro”, monitorando e controllando lo stato di salute del vitigno, prevedendo l’insorgere di eventuali problemi e favorendo il rapido intervento dei coltivatori. Oggi, con il mutare e lo sviluppo delle tecniche agrarie e di coltivazione della vite, e con la nascita di nuovi sistemi scientifici di analisi e previsioni, la messa a dimora delle rose nei vigneti non ha più questo compito, in quanto non più necessario. Tuttavia in alcune località è un’antica tradizione ancora in uso, soprattutto tra coloro che sono particolarmente attenti alla salvaguardia dei cicli biologici naturali della pianta, senza ricorrere a moderne tecniche invasive. In questo modo è possibile ottenere quindi grappoli più sani e genuini e prodotti biologici e di qualità.

Trend

guardali tutti

Virali

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...