Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché si tirano le orecchie per il compleanno?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
08 AGOSTO 2019 4.166 visualizzazioni

Se state per festeggiare il compleanno, mettetevi al riparo le orecchie, perché ci sarà sicuramente qualcuno che vorrà tirarvele! Ma perché si tirano le orecchie per il compleanno?

Questa tradizione, di cui faremmo anche volentieri a meno, esiste solo in Italia e si pensa che derivi dal fatto che, un tempo, i popolani credevano che la memoria delle persone si trovasse nelle orecchie: tirare i lobi ai festeggiati tante volte quanti erano gli anni compiuti, quindi, aveva lo scopo di far loro ricordare tutte le primavere passate da quando erano nati.

Secondo un’altra ipotesi, il gesto era considerato benaugurante perché contribuiva a donare saggezza e maturità a chi compiva gli anni: più si invecchia, infatti, più la pelle si lascia andare e in passato questo faceva pensare che il naso e le orecchie si allungassero sempre di più col passare del tempo.

Strapazzare senza pietà i lobi in occasione del compleanno, quindi, voleva dire aiutare le persone a diventare più giudiziose, anche se non erano ancora diventate “vecchie”. Se nonne e zie non vedono l’ora di festeggiarci in questo modo, possiamo almeno consolarci con la torta e i regali…

Oggi hai imparato perché si tirano le orecchie per il compleanno!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...