VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
CURIOSITÀ 12 NOVEMBRE 2018

Perché spumante e champagne vi fanno ubriacare prima?

Spesso quando si consumano bevande alcoliche frizzanti, anche se in quantità ridotte, si avverte quasi subito la sensazione di essere ubriachi. Ci si sente storditi, come dopo aver bevuto almeno tre o quattro bicchieri di vino. Ma perché avviene questo? È solo una sensazione oppure è reale?

La risposta corretta è quest'ultima: la colpa è del diossido di carbonio, meglio noto come anidride carbonica, contenuto all'interno di bevande alcoliche frizzanti come per l'appunto lo spumante e lo champagne, il quale aumenta la permeabilità dei nostri tessuti, rilasciando un maggior quantitativo di alcool nel flusso sanguigno.

Due differenti bevande, seppur con la stessa gradazione alcolica, verranno percepite in maniera diversa dal nostro corpo in base alla presenza o meno del diossido di carbonio.

Questo è stato verificato grazie a numerosi esperimenti nei quali a due gruppi differenti di persone sono stati somministrate bevande alcoliche della stessa gradazione con un'unica differenza: in uno solo di questi era presente il diossido di carbonio. Il gruppo che lo assumeva iniziava a presentare i sintomi dell'ubriacatura ovviamente molto prima rispetto all'altro.

È curioso infine osservare come questa sensazione possa essere tenuta a bada più facilmente bevendo da dei flutes, che per la loro forma stretta e affusolata regolano l’assunzione delle bevande e sono in grado così di attenuare il fenomeno.

21.371 visualizzazioni 26
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...