VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
SALUTE 29 GIUGNO 2022

Perché ti “torturi” la pelle

Anche voi vi stuzzicate ripetutamente la pelle, magari sino a lasciarvi segni evidenti? Attenzione, potreste essere affetti da dermatillomania. Vediamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta.

 

Un vero e proprio vizio patologico che causa escoriazioni e ferite, una malsana abitudine generata dalla tensione nervosa e dallo stress, diffusa soprattutto fra i soggetti di sesso femminile.

 

Il consiglio degli esperti è quello di curare la dermatillomania sin dalla comparsa dei primi sintomi, al fine di evitare che sulla pelle restino segni importanti come le cicatrici.

 

La cura consiste principalmente nell’assunzione di farmaci anti depressione, ansia e stress, ovviamente sotto controllo del vostro medico.

 

Nei casi più importanti può essere necessaria anche una terapia cognitivo-comportamentale, volta a rendere il paziente consapevole del problema e a portarlo al controllo dello stimolo e alla sostituzione del vizio con altre azioni, le cosiddette “ancore” di cui parla anche la Programmazione Neuro Linguistica (PNL), approccio pseudoscientifico atto a cambiare i pensieri e i comportamenti tramite conoscenza di sé e comunicazione efficace.

4.733 visualizzazioni 0
Chiudi
Caricamento contenuti...