Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché Topolino e gli altri personaggi Disney indossano i guanti?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
14 MAGGIO 2019 2.599 visualizzazioni

I cartoni animati sono fatti apposta per far volare la fantasia: nei mondi immaginari creati dai disegnatori che hanno fatto sognare intere generazioni, è davvero tutto possibile! Ad esempio, perché Topolino e altri personaggi Disney indossano i guanti? Questo particolare così strano, condiviso anche da Minnie e Pluto, ha più di una spiegazione: Mickey Mouse nacque dalla matita di Walt Disney nel 1928 e fu solo il primo di tantissimi personaggi di successo. Con tratti semplici ed essenziali, il disegnatore rese “umano e simpatico” un animale come il topo, facendo diventare lui e i suoi amici dei fenomeni mondiali. Per non scendere in dettagli complicati da riprodurre in serie ed evitare di disegnare le sgraziate zampette di un vero roditore, a Topolino vennero date mani guantate, a cui bastavano quattro dita per ottenere dei movimenti credibili. Il primo cartoon di Mickey Mouse, inoltre, era in bianco e nero, perché non c’era la possibilità di trasmettere disegni animati colorati: i guanti bianchi spiccavano sul corpo nero del topo, creando un gradevole contrasto. Infine, negli Stati Uniti in quel periodo erano famosi gli spettacoli in cui attori di pelle bianca interpretavano personaggi di colore, pitturandosi il viso con del trucco nero: per non doversi tingere anche le mani, i protagonisti dei “Ministrel Show” indossavano dei guanti bianchi. I disegnatori pensarono che il pubblico, abituato a questo tipo di immagine, si sarebbe affezionato anche a Topolino. E avevano ragione! Oggi hai imparato perché Topolino e gli altri personaggi Disney indossano i guanti!

Trend

guardali tutti

Tecnologia

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...