VIDEO
Cerca in Kids
KIDS 10 DICEMBRE 2019

Perché una persona famosa si chiama VIP?

Avrete sicuramente sentito chiamare spesso e volentieri diverse star della tv, del cinema o della musica, anche con il termine VIP: ma perché una persona famosa si definisce così?

Noi italiani pronunciamo VIP come se fosse una parola vera e propria, ma in realtà si tratta dell’acronimo V.I.P., formato dalle iniziali dell’espressione inglese Very Important Person, che al plurale non varia, perché diventa Very Important People: nella nostra lingua, quindi, possiamo tradurlo come “persona molto importante”.

Vengono definiti VIP tutti coloro che, per un motivo o per l’altro, sono popolari e sempre al centro dell’attenzione, quindi non solo artisti, ma anche uomini d’affari, politici e super ricchi, spesso inseguiti e spiati dai “paparazzi”, cioè fotografi o operatori video pagati per scoprirne tutti i segreti, soprattutto relativi alla vita privata.

Un’origine inaspettata

Non tutti sanno, però, che questo acronimo non è nato in inglese, bensì in russo: gli immigrati sovietici, infatti, lo usavano per definire gli aristocratici del loro paese che, dopo la Rivoluzione d’ottobre del 1917, avevano perso i loro privilegi e si erano trasferiti in Gran Bretagna o in Francia. La sigla, in russo, significa la stessa cosa e si scrive “ves’ma imenitaja persona”.
Oggi hai imparato perché una persona famosa si chiama VIP!

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...