VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
KIDS 10 DICEMBRE 2019

Perché una persona famosa si chiama VIP?

Avrete sicuramente sentito chiamare spesso e volentieri diverse star della tv, del cinema o della musica, anche con il termine VIP: ma perché una persona famosa si definisce così?

Noi italiani pronunciamo VIP come se fosse una parola vera e propria, ma in realtà si tratta dell’acronimo V.I.P., formato dalle iniziali dell’espressione inglese Very Important Person, che al plurale non varia, perché diventa Very Important People: nella nostra lingua, quindi, possiamo tradurlo come “persona molto importante”.

Vengono definiti VIP tutti coloro che, per un motivo o per l’altro, sono popolari e sempre al centro dell’attenzione, quindi non solo artisti, ma anche uomini d’affari, politici e super ricchi, spesso inseguiti e spiati dai “paparazzi”, cioè fotografi o operatori video pagati per scoprirne tutti i segreti, soprattutto relativi alla vita privata.

 

Un’origine inaspettata

Non tutti sanno, però, che questo acronimo non è nato in inglese, bensì in russo: gli immigrati sovietici, infatti, lo usavano per definire gli aristocratici del loro paese che, dopo la Rivoluzione d’ottobre del 1917, avevano perso i loro privilegi e si erano trasferiti in Gran Bretagna o in Francia. La sigla, in russo, significa la stessa cosa e si scrive “ves’ma imenitaja persona”.
Oggi hai imparato perché una persona famosa si chiama VIP!

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...