VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 19 OTTOBRE 2021

Pescano un pesce luna grande quanto un uomo: è un esemplare raro

Un gruppo di pescatori ha catturato un pesce rarissimo dalle dimensioni più grandi di quelle di un uomo. Si tratta di un esemplare di pesce luna dal peso di circa due tonnellate. Lungo oltre tre metri e largo più di due e mezzo, l’animale è finito nelle reti di un peschereccio al largo di Ceuta, una città spagnola che si trova a nord del Marocco, sullo stretto di Gibilterra. Si tratta di una specie in via d’estinzione e l’esemplare catturato è poi stato liberato. Dopo il polpo che ha tre cuori e sangue blu, ecco un altro abitante del mare originale e molto interessante.

Cosa sapere sul pesce luna più grande di un uomo

I pesci luna sono una specie ossea pesante e gli esemplari più grandi arrivano a 4,3 metri di altezza, 3 metri di lunghezza e circa 2.268 chilogrammi. In alcuni casi le loro dimensioni sono superate da squali e mante che però sono specie cartilaginee. La femmina di pesce luna può deporre fino a 1,5 milioni di uova a ogni fecondazione e fino a 300 milioni in tutto il suo ciclo vitale. Le larve hanno grosse spine per proteggersi che poi scompaiono. Il pesce luna è anche conosciuto come pesce mola mola e proviene dal mare tropicale vicino all’equatore, anche se lo si può trovare in tutto il mondo. Il corpo del pesce luna è abbastanza curioso ed è formato da una grande testa con pinne. I pesci luna non hanno tante vertebre e mancano di nervi, pinne pelviche e vescica natatoria, per questo motivo sono molto rari perché differiscono dalla morfologia comune dei pesci ossei. Un’altra parte curiosa di questo pesce è che al posto della pinna caudale ha una coda che usa come timone e la bocca è piena di piccoli denti fusi a forma di becco. In cattività vive fino a circa 10 anni. Solitario e amante del sole, spesso risale la superficie per lasciarsi accarezzare dai raggi. La sua pelle spessa fa sì che non molti predatori tentino di attaccarlo, mentre per mantenere le sue dimensioni il pesce luna deve mangiare grandissime quantità di cibo, in genere costituito da crostacei, salpe, alghe e larve di pesce. Il pesce luna è una specie rara e protetta e non possono essere pescati o commercializzati nell’Unione Europea.

8.133 visualizzazioni 42
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...