VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 07 GIUGNO 2021

Pesce con i denti umani: la strana specie che popola i mari

Si chiama pesce testa di pecora, ma il suo nome non è l’unica cosa particolare di questa creatura marina. Infatti, la sua eccezionale peculiarità, che ha davvero dello straordinario, è nella sua bocca: i denti del pesce testa di pecora sembrano in tutto e per tutto essere i denti di un uomo.

Tutte le curiosità del pesce testa di pecora

Le profondità del mare sono abitate da pesci particolari. Dando uno sguardo a un pesce testa di pecora e si potrebbe davvero pensare che abbia appena raccolto qualche dentiera perduta da un marinaio sul fondo dell’oceano. Invece, quei bianchi denti perlacei sono assolutamente tutti naturali. Originario delle coste del Golfo e dell’Atlantico degli Stati Uniti d’America, il pesce testa di pecora (in inglese “sheepshead”) è un animale molto speciale. Non molto tempo fa è diventato celebre proprio grazie al suo sorriso smagliante, quando il Dipartimento delle risorse naturali del Sud Carolina aveva pubblicato una sua foto. La foto ha fatto il giro del mondo grazie a internet ed è diventata ben presto virale. E se alcune persone hanno subito pensato che il pesce sorridente fosse inquietante, altri sono rimasti stupiti da quanto i denti del pesce fossero luminosi e simili a quelli umani.

Dotati di mascelle molto forti e robuste, i pesci testa di pecora sono in grado di masticare con facilità ostriche, granchi e cirripedi, che costituiscono gran parte della loro dieta da adulti. Con le loro molteplici file di molari dietro i loro denti anteriori (diffenza nascosta tra la dentatura umana e quella del pesce testa di pecora), macinano il cibo in minuscole particelle. Le loro mascelle sono molto potenti. Infatti, i pesci testa di pecora sono noti anche per aver talvolta rotto a metà gli ami di metallo dei pescatori. Il loro peso raggiunge circa i 9kg da adulti.

Purtroppo, questi animali affascinanti sono un obiettivo comune tra i pescatori a causa delle loro dimensioni. Infatti, sono stati anche a rischio e hanno sofferto, in passato, a causa della pesca eccessiva. Fortunatamente, la popolazione dei pesci testa di pecora, ora, vive più protetta e sono aumentati gli avvistamenti dei sub di questo tipo di pesci. Inoltre, sempre più gente sta venendo a conoscenza di questa interessantissima specie marina, forse, proprio grazie al loro invidiabile sorriso smagliante.

28.965 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...