VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 08 MARZO 2021

Phishing, cos’è e come difendersi

Il Phishing è la particolare forma di truffa virtuale che “inganna” l’utente con la richiesta di dati sensibili.

Attraverso e-mail o messaggi spam, si ricevono comunicazioni che si presentano col nome di brand famosi, banche o enti pubblici, con lo scopo d’estrapolare informazioni personali. Sui social, tecniche utilizzate sono: finti buoni sconto ed abbonamenti convenienti, per consentire ad esempio l’utilizzo di WhatsApp.

Ma il phishing colpisce anche via telefono o via SMS: diffidate da numeri sconosciuti che vi contattano per conto di aziende interessate ai vostri dati; al minimo dubbio, fate copia e incolla del numero in entrata sul motore di ricerca, per capire se si tratta di una frode; se, poi, il dubbio perdura, agganciate e chiamate per delucidazioni la realtà a nome della quale il chiamante si è presentato.

Per quanto riguarda, invece, e-mail e messaggi sospetti, prima di aprirli, in una nuova finestra sul motore di ricerca, verificate l’autenticità di quanto ricevuto. Se volete preservarvi dal phishing:
attivate filtri antispam sulla casella di posta elettronica.

Verificate il dominio del mittente: qualsiasi realtà, sul web, utilizzerà il proprio dominio per contattarvi, quindi controllate che corrisponda a quello ufficiale!

Create più indirizzi mail, per non contaminare quello originale pieno d’info personali.
prestate attenzione agli errori di ortografia: se troppo evidenti, potrebbero tradire frodi; proprio come domini stranamente in scadenza e rinnovi di abbonamenti non previsti; in ogni caso, prima di procedere, controllate sui siti ufficiali!

Attenzione anche agli allegati: estensioni inusuali potrebbero smascherare phishing e virus. Pensate di essere vittima di phishing? Cambiate quanto prima le password ed informate la Polizia postale e l’ente (banca o altro istituto) da cui è partito il tutto!

Chiudi
Caricamento contenuti...