VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 16 NOVEMBRE 2020

Pistacchi, inaspettati alleati del peso forma

Buoni, uno tira l’altro e, adesso, anche a prova di dieta. Ecco cosa ha scoperto una ricerca californiana.

Secondo uno studio dell’università della California, pubblicato sulla rivista scientifica “Nutrients”, i pistacchi sono veri e propri alleati del peso forma. I ricercatori hanno fornito, a partecipanti in sovrappeso, consigli alimentari generici, dopodiché, a metà di loro, hanno fatto introdurre nella dieta circa 42 grammi al giorno di pistacchi. Le analisi, effettuate dopo 4 mesi, hanno evidenziato che la frutta secca aveva contribuito ad una maggiore perdita di peso.
Inoltre, in chi li aveva consumati regolarmente, si era registrata una diminuzione della pressione sanguigna, un aumento dell’assunzione di fibre ed un consumo inferiore di dolci.

Secondo gli esperti, mangiare moderatamente pistacchi apporta all’organismo acidi grassi benefici, proteine vegetali e sali minerali, come calcio, ferro, magnesio e fosforo. Rappresentano, inoltre, stando ad una ricerca inglese, in collaborazione con l’Università di Messina, una fonte importante di antiossidanti e di polifenoli.

La loro assunzione, poi, contribuisce ad innalzare i livelli nel sangue di colesterolo HDL (per intenderci, quello buono), oltre a fornire vitamina E e carotenoidi, offrendo protezione contro l’azione dei radicali liberi. E non è tutto. Apportano anche vitamine del gruppo B e rame, minerale coinvolto nel metabolismo, nella sintesi dei globuli rossi e nel funzionamento dei neurotrasmettitori.

Non in ultimo, sono utili per la prevenzione del diabete di tipo 2 e per la protezione della salute della vista e degli occhi. Noi, come sempre, prima di apportare cambiamenti alla vostra alimentazione, vi invitiamo a chiedere consiglio al medico di fiducia.

18.107 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...