VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
CONSIGLI 23 DICEMBRE 2020

Piste delle biglie, perché tutti i bambini dovrebbero giocarci

La pista delle biglie rientra fra i giochi STEM, giochi educativi che uniscono il divertimento all’apprendimento di 4 aree specifiche: scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.
Scopriamo insieme i benefici di questo gioco senza tempo.

 

 

 

 

Rinforza l’autostima

Progettare qualcosa con le proprie mani aiuta ad acquisire fiducia in sé stessi. Dopo aver costruito la propria pista, i bambini avranno un vero senso di realizzazione, utile una volta grandi. In fondo, si sa, chi crede nei propri talenti ha più possibilità di avere successo nella vita!

 

 

Migliora la capacità di problem solving

È un vero lascia passare per l’immaginazione e la creatività, incentivando ad usare la fantasia per trovare nuove soluzioni.

 

 

Insegna pazienza e perseveranza

Costruire una pista per biglie non è affatto facile: continuare a provare senza arrendersi aiuta ad accrescere perseveranza, abilità fondamentali di grande aiuto nella vita.

 

 

Migliora le capacità cognitive

Un beneficio utile soprattutto durante gli anni sui libri di scuola: usare la mente in modo logico per far funzionare la pista senza che la biglia si fermi migliorerà le capacità cognitive in modo divertente.

 

 

Migliora la coordinazione oculo – manuale

Giocare con le biglie aiuta ad acquisire abilità motorie più rapidamente e stimola la coordinazione occhio-mano, permettendo ai piccoli di raggiungere l’indipendenza su varie azioni come allacciarsi le scarpe, disegnare, colorare e scrivere.

 

 

Migliora la concentrazione

Giocare con la pista aiuta a prolungare il tempo di concentrazione su una data attività.

 

 

Gratifica

Il senso di gratificazione che scaturisce dal guardare la propria pista costruita spingerà i bambini ad essere più avventurosi, spronandoli a lavorare per ottenere ciò che più desiderano.

15.718 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...