Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CONSIGLI

Plastica, vetro e legno: cosa fare per salvare l'ambiente

04 GIUGNO 2018 8.839 visualizzazioni

Ormai è innegabile che la plastica sia dannosa per l'ambiente, ma tutti noi possiamo fare qualcosa a riguardo.

Prima di tutto, sostituire quando è possibile questo materiale con alternative di carta e di vetro è un buono step da seguire, poiché questi materiali sono biodegradabili e riciclabili, inoltre la loro raccolta differenziata è molto facile da fare.

In Italia, ad esempio, il riciclo della carta raggiunge l'85%, e questo materiale può essere riciclato per ben 7 volte.

Anche il riciclo del vetro è diffusissimo, al punto che ormai nel nostro paese 7 bottiglie su 10 sono state realizzate con vetro riciclato.

Per quanto riguarda, invece, cose come i sacchetti, è sufficiente portare con sé un'alternativa in tessuto, molto comoda in quanto anche riutilizzabile e rispettosa dell'ambiente.

Altre alternative green alla plastica sono i biocomposti PHB, che sono ricavati da materie prime naturali fatte di batteri, e che sono molto quotati in veste di imballaggi o nel campo della ricerca biomedica.

Si può creare anche una bioplastica biodegradabile con il legno liquido: la lignina lavorata permette, infatti, di ottenere un materiale che si modella facilmente e dotato di grande flessibilità.

La plastica può essere anche sostituita dal biofilm ECM, biodegradabile e che si decompone in un periodo che va dai 9 mesi ai 5 anni.

Le ricerche scientifiche a favore della scoperta di alternative ecologiche alla plastica sono comunque molto numerose, in vista del raggiungimento di un futuro in cui si coniuga alla praticità il rispetto dell'ambiente.

Trend

guardali tutti

Buono a sapersi

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...