VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 12 LUGLIO 2021

Popillia japonica: difendere le piante dall'insetto “giapponese”

Si chiama Popillia japonica ed è un insetto leggero e molto mobile che si nutre di foglie, frutti e fiori, in particolare è attratto dalle rose e dalla vite, ed è una vera minaccia per i nostri orti e giardini.

Questo coleottero della famiglia degli Scarabeidi è assolutamente innocuo per l’uomo ma è in grado di ridurre ad uno scheletro le foglie, oltre a danneggiare fiori e frutti, provocando così la morte di alberi e piante diversi. In Italia le regioni più colpite da questa specie infestante sono Lombardia e Piemonte, dove si diffondono centinaia di migliaia di esemplari, un fenomeno che diventa così un vero e proprio flagello soprattutto per l’agricoltura.

Per arginare il problema, come spiegato dalle autorità locali, la prima cosa da evitare in assoluto è ricorrere a trappole fai da te, perché potrebbero ottenere l’effetto contrario, ossia attirare più coleotteri giapponesi di quanti riescano ad eliminarne. Cosa occorre fare quindi per proteggere le proprie piante dall’insetto? Si consiglia di utilizzare trattamenti insetticidi abbattenti di libera vendita per uso non professionale, comprando i PFnPE e PFnPO, che rispettivamente proteggono le piante edibili e quelle ornamentali, che si tratti di interni, terrazzi o giardini.

Infine, per combattere la Popillia japonica occorre affidarsi a informazioni certificate, come, ad esempio, quelle messe a disposizione dal servizio fitosanitario lombardo, che ha distribuito sul territorio trappole che hanno già portato alla cattura di centinaia di migliaia di questi coleotteri.

21.975 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...