VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
SALUTE 23 DICEMBRE 2020

Pranzo di Natale e Cenone di Capodanno: le regole anti-Covid

Sono arrivate le prime, – e speriamo anche ultime -, festività al tempo del Covid: se da un lato le normative permetteranno ai più di non trascorrere Natale e Capodanno in totale solitudine, dall’altro è importantissimo non abbassare la guardia e rispettare un “codice” comportamentale che limiti al minimo il rischio di contagi sotto l’albero.

 

 

Tutti gli esperti del comparto sanitario interpellati nell’ultimo periodo concordano nel consigliare la massima prudenza riguardo al contatto umano anche negli irrinunciabili momenti conviviali tipici del periodo natalizio, ricordando che il coronavirus continua a circolare indisturbato in tutto il mondo e che bisogna evitare ad ogni costo una nuova ondata di contagi da gennaio 2021.
Soprattutto in caso di ricongiungimento familiare o se si ospitano amici o parenti non conviventi, è indispensabile mantenere un adeguato distanziamento anche tra le pareti domestiche, ma non solo: se ormai siamo tristemente abituati a non scambiarci baci, abbracci e strette di mano, durante pranzi e cenoni dovremo anche evitare di servirci dei vari manicaretti prelevandoli da vassoi e piatti di portata comuni.

 

Meglio, quindi, non predisporre i classici buffet di antipasti, privilegiando porzioni individuali per i nostri commensali, oltre a distribuire posate e bicchieri ad uso esclusivo di ogni persona presente. Vietati anche i brindisi in cui i calici possano entrare in contatto tra loro per il benaugurante cin cin ed è sconsigliabile anche consegnare i regali di persona: meglio disporre pacchi e pacchettini su un’unica superficie, magari un tavolino dedicato, dove ognuno potrà prelevare i propri senza avvicinarsi troppo agli altri.

 

 

Le norme igieniche da rispettare rigorosamente contemplano anche asciugamani separati per gli ospiti, in modo che ognuno abbia il proprio e ricambio costante d’aria nelle aree dove si tengono i banchetti, da effettuarsi aprendo le finestre per qualche minuto ogni mezz’ora.
Non sarà possibile organizzare spettacoli pirotecnici pubblici per Capodanno e, in caso si voglia accendere qualche piccolo fuoco d’artificio legale in giardino o in cortile, ricordarsi di mantenere le distanze anche all’aperto.

5.623 visualizzazioni 8
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...