Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Premio Feltrinelli Giovani per la Medicina a Carlotta Giorgi

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
14 NOVEMBRE 2017

"Ovviamente è un onore essere qui, essere stata premiata dall'Accademia dei Lincei. Tutto questo è stato possibile sia grazie al mio lavoro ma soprattutto al lavoro di gruppo, di tutti i ragazzi che lavorano in laboratorio con me e devo ringraziare anche i professori che mi hanno presentata e i miei mentori".

È visibilmente soddisfatta Carlotta Giorgi, ricercatrice di Patologia generale all'Università di Ferrara - esperta di meccanismi cellulari e molecolari che regolano i processi di morte cellulare e autofagia, - a cui l'Accademia dei Lincei ha conferito il Premio Antonio Feltrinelli Giovani del valore di 50mila euro - istituito da quest'anno per valorizzare giovani talenti italiani - per la Medicina.

"Le ricerche che facciamo - spiega Carlotta Giorgi - sono essenzialmente nel campo dell'oncologia. Noi abbiamo scoperto che ci sono proteine, molecole che sono dei freni per il tumore; tante volte queste proteine mancano e allora queste cellule alterate si possono continuamente replicare e dare origine a tumori sempre più grandi e non riescono neanche a morire sotto i farmaci chemioterapici. Quello che abbiamo scoperto - prosegue la ricercatrice - è il meccanismo per cui queste cellule alterate che mancano di questi freni continuano a crescere e danno origine al tumore. E quindi, scoprendo il meccanismo molecolare, abbiamo identificato dei farmaci mirati che possono revertire la situazione e quindi, possibilmente, curare vari tipi di tumore".

"Finora - conclude - abbiamo dimostrato tutto in laboratorio ma adesso che abbiamo identificato dei farmaci giusti, stiamo cercando di delineare dei trials da fare sull'uomo".

Trend

guardali tutti

Fai da te

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...