Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx TECNOLOGIA

Prenotazione online vacanze: l’identikit del truffatore

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
02 LUGLIO 2020

Una vacanza spensierata e senza brutte sorprese inizia dalla prenotazione: per chi sceglie il web per organizzare i viaggi estivi, è importante non correre il rischio di incappare in malintenzionati senza scrupoli.

 

Come dimostrano i dati più recenti, la truffa corre sempre più spesso in rete e il settore dedicato alla villeggiatura non fa eccezione: la piattaforma di viaggio Airbnb e Altroconsumo, l’associazione che tutela i consumatori italiani, hanno presentato un vademecum, in collaborazione con la Polizia Postale, per difendersi dai criminali cibernetici, che nel nostro Paese ancora piuttosto impreparato in materia di e-commerce, riescono a mietere molte vittime.

 

La guida traccia un vero e proprio identikit del truffatore, che permette di smascherarlo con facilità:

  • Di qualsiasi nazionalità esso sia, il sedicente proprietario della casa vacanze truffaldina risiede all’estero e richiede un bonifico internazionale per mandare a buon fine la trattativa.
  • Si comporta in maniera estremamente professionale, ma invia una bozza di contratto a cui allegare la scannerizzazione dei documenti allo scopo di rubare l’identità delle sue vittime.
  • È insistente e tartassa l’utente per stringere i tempi per perfezionare la transazione.
  • Millanta la sua collaborazione con Airbnb, offrendosi di fare da tramite per l’invio della pratica alla piattaforma.
  • Pretende sempre una sostanziosa caparra da versare attraverso un servizio di money transfer o su un conto radicato in una banca estera: non restituirà mai i soldi eventualmente spediti.

Trend

guardali tutti

Emozioni

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...