Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Presentato il primo cuore stampato in 3D con tessuti umani

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
16 APRILE 2019

Roma, 15 apr. (askanews) - A Tel Aviv, in Israele, è stato presentato un prototipo di cuore umano stampato in 3D con tessuti umani e con tanto di vasi sanguigni, un notevole passo in avanti, dicono gli scienziati, per la cura delle malattie cardiovascolari e la prevenzione del rigetto dei trapianti. Tal Dvir, docente all'Università di Tel Aviv:

"È la prima volta che stampiamo un cuore intero, con le sue cellule e i vasi sanguigni, e un'altra grande svolta è che viene stampato con i materiali del paziente stesso".

"Il laboratorio ha sviluppato la tecnologia per stampare dei cuori in 3D e tutto è basato su una piccola biopsia fatta sui tessuti adiposi del paziente", ha spiegato.

"Abbiamo dell'inchiostro biologico per il cuore, abbiamo inchiostro biologico per i vasi sanguigni e usiamo una stampante 3D per stampare l'intero cuore e i principali vasi sanguigni e questi cuori sono fabbricati partendo dal tessuto e le cellule del paziente", ha aggiunto.

"La prossima tappa è di far maturare questi cuori in laboratorio per almeno un mese, per aiutare le cellule o insegnare loro come interagire tra di loro, per produrre dei segnali elettrici e delle contrazioni sincronizzate o la capacità di pompare del cuore. In un anno o due speriamo di poter trapiantare questi cuori su un piccolo modello animale, su topi o conigli", ha rivelato.

"Credo che in 10 anni ci saranno delle stampanti in ogni ospedale che stamperanno dei tessuti e organi che potranno essere trapiantati sui malati", ha concluso.

Trend

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...