VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 01 GIUGNO 2021

Procrastinare, come smettere di farlo

Continuate a rimandare a domani ciò che potreste fare oggi? Ecco, allora, 4 consigli pratici per cominciare la vostra lotta contro la procrastinazione!

 

 

1)

La regola numero 1 è smettere di pensare: questo è il momento di agire, non di arrovellarsi con mille “se” e “ma”! Ebbene sì, continuare a programmare, senza mai iniziare davvero, equivale solo a prendersi in giro; inoltre, pensare assiduamente ad un impegno, anziché affrontarlo, non fa che renderlo più grande di ciò che è realmente!

 

 

2)

Per evitare d’entrare in un loop controproducente, concentratevi sul primo passo da fare; una volta iniziato, tutto scorrerà più facilmente, anche l’inerzia! Come William Shakespeare fa dire al suo Macbeth “Se tutto fosse fatto, una volta fatto, allora sarebbe bene che fosse fatto presto”.

 

 

3)

Iniziare dalle attività più difficili non solo è un ottimo modo per gestire il tempo ma è anche un’eccezionale strumento per dire basta alla procrastinazione, che si tratti d’ultimare un report, studiare un capitolo di storia o fare una telefonata “antipatica”.

 

 

4)

Ultimo consiglio per combattere la procrastinazione: coccolate l’autostima. In che modo? Ogni volta che agite, affrontando paure, noia o svogliatezza, ripetete a voi stessi la frase-mantra “agendo sono una persona migliore”. Poco alla volta comincerete a rimandare i vostri compiti sempre meno; in fondo, lo dice anche la saggezza popolare: “chi ben comincia è a metà dell’opera!”.

5.183 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...