VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 07 GIUGNO 2022

Profili fake sui social, i trucchi per riconoscere la truffa

I profili fake ormai sono all’ordine del giorno su qualsiasi piattaforma social. L’elenco di personaggi famosi vittime di questa truffa è lunghissimo. I malintenzionati riescono continuamente a trovare modi per creare profili falsi sui social per truffare i malcapitati.

L’ultima truffa ha coinvolto il noto attore italiano Stefano Accorsi, che ha un grande seguito alle spalle. L’attore ha dato l’allarme sul suo profilo Instagram, riguardo la presenza di alcuni profili falsi sui social che si spacciano per lui. Addirittura ci sarebbe una finta social media manager che affermi di lavorare con Accorsi. L’attore ha ribadito di non dare assolutamente retta e di segnalare qualsiasi profilo sospetto.

Nella lunghissima lista c’è anche Mara Venier, che ha segnalato un profilo fake su TikTok. L’account che si spacciava per la Venier aveva raggiunto un publico di oltre 50mila follower e pubblicava video della nota conduttrice televisiva.

Il fenomeno si estende per tutto il mondo e le segnalazioni arrivano anche da vip come Justin Bieber, Rihanna, Kim Kardashian, Lebron James, Drake e tantissimi altri. La truffa dei profili fake è ormai largamente diffusa su tutti i social, ma ci sono dei trucchi per riconoscerli.

Profili fake sui social: quali sono i trucchi per riconoscerli

Ci sono diversi trucchi da tenere a mente se si ha il sospetto di aver scoperto un possibile profilo fake. Che sia Facebook, Instagram o TikTok, sono accorgimenti comuni che possono valere grosso modo per tutte le piattaforme.

Se stiamo parlando di un profilo vip e abbiamo il sospetto che qualcuno si stia spacciando per un personaggio famoso, sicuramente la prima cosa che possiamo fare è controllare che l’account sia verificato. La maggioranza dei profili vip ha una spunta blu accanto al nome che certifica l’autenticità dell’account. Si parla tanto su come ottenere la spunta blu su Instagram , e nonostante si possa richiedere seguendo una specifica procedura, il badge viene rilasciato solo alle celebrities e aziende di rilievo.

Sempre in ambito di personaggi famosi, bisogna fare attenzione ai messaggi che inviano in privato. Tra le ultime truffe ci sarebbero dei finti profili vip che fanno richieste ai loro fan tramite messaggi privati. Molto spesso sono richieste di denaro che chiaramente nessun vip farebbe mai su un social, in privato, ai propri followers.

In generale, bisogna poi controllare l’autenticità della foto, facendo una verifica su un motore di ricerca, e controllare le informazioni del profilo come la biografia ed eventuali dettagli personali. 

La data di creazione del profilo e la frequenza con cui posta sono altri due indizi fondamentali. Se il profilo è recentissimo molto probabilmente stiamo parlando di un profilo fake. Inoltre, se sono presenti solo pochi post e non c’è nulla di recente, questo è un altro campanello d’allarme.

Infine, prima di assecondare qualsiasi richiesta o condividere delle notizie diffuse sui social, verificate sempre la fonte con tutti i mezzi che avete a disposizione e se avete il sospetto che si tratti di un profilo fake, potete direttamente segnalare l’account.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...