VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
EMOZIONI 11 MAGGIO 2021

Provenza, la leggenda della lavanda

Ammirare la fioritura della lavanda è una delle esperienze più emozionanti da vivere in Provenza. Ma… voi conoscete la leggenda che si cela dietro alla pianta?

 

 

Sullo sfondo dei tipici villaggi arroccati provenzali si aprono sconfinati campi di lavanda. Da non perdere è Plateau de Valensole, dove ogni anno si celebra una vera e propria festa dedicata alla fioritura: la Fête de la Lavande, fra donne in abiti tradizionali e bancarelle con prodotti locali. Le leggende legate alla lavanda sono tante. Proprio a Valensole, si narra di Lavandula, una fata stabilitasi nel comune francese e nata sulla montagna di Lure.

 

 

Secondo il racconto, la creatura alata scelse di vivere a Valensole dopo aver visto, in un libro raffigurante quei luoghi, una valle spoglia ed arida. Lavandula, intristita dalla mancanza di vegetazione, si commosse e le sue lacrime magiche, cadendo sul libro, lo macchiarono indelebilmente di viola. Nacquero proprio così le ampie distese violacee, oggi apprezzate in ogni dove.

3
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...