VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 15 FEBBRAIO 2022

Psicopandemia: cos'è, sintomi e cure

Un italiano su tre ha evitato di andare dal medico per un problema non correlato al Covid ed oltre la metà riporta segni di malessere psicologico. Lo rivela uno studio promosso dall’Oms condotto su 30 Paesi per rilevare la resilienza alla pandemia. Attacchi di panico, depressione, angoscia, disturbi del sonno, stress, sono solo alcune delle tante ricadute psicopatologiche legate alla pandemia da Covid-19 (Leggi qui le previsioni sulla fine della pandemia).

Cos’è e quali sono i sintomi

Un momento storico difficile e drammatico che tra paura del contagio, lockdown e restrizioni sociali sta sconvolgendo la vita di tutti. C’è chi più è attrezzato a uscirne e chi fa più fatica. Si chiama psicopandemia ed è uno degli scenari post-covid più importanti a cui prestare attenzione. La salute mentale è, infatti, una delle sfide a livello mondiale più importante che abbiamo nell’era post-Covid.

A lanciare l’allarme, sono studiosi del settore, esperti, psicologi e psichiatri da tutto il mondo. Sono tanti, infatti, gli studi e le ricerche che da mesi stanno mettendo in luce i numeri di questo disagio.

La pandemia da Covid-19, infatti, è stata classificata come psicopandemia, perché non limita solamente le condizioni fisiche, ma tocca la psiche di ognuno, messa a dura prova dal dover affrontare scenari nuovi e complessi.

Stress e ansia sono i sintomi più comuni, a cui si associano malesseri psicologici e difficoltà a riprendere le proprie vite è complicato persino uscire di casa e riavere contatti sociali.

Uscirne si può, ecco come

Ammettere e riconoscere l’esistenza di un disagio e chiedere aiuto sono le prime cose importanti da fare. Le risposte sono individuali e dipendono da quanto è patologico un disagio o quanto sia, invece, un malessere passeggero. In ogni caso va affrontato: senza paura, senza vergogna o sensi di colpa. 

Rivolgersi a specialisti, persino a psicologi online, può fare la differenza nella gestione di un problema e nella sua soluzione. (Guarda qui per saperne di più sul bonus psicologo). 

Non isolarsi e mettersi nelle mani giuste può aiutare a superare queste condizioni di disagio psicologico, impegnandosi, ogni giorno, a recuperare uno stile di vita che sia equilibrato e sereno, normalizzando il più possibile anche le nuove condizioni a cui sono sottoposte le nostre routine. 

2.717 visualizzazioni 21
Chiudi
Caricamento contenuti...