VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 11 OTTOBRE 2021

Pulire il grembiule della scuola in modo eco ed efficace

Ecco 4 metodi naturali per smacchiare i grembiuli di scuola.

Acqua fredda

Non compiete l’errore di pensare che le alte temperature sciolgano più efficacemente le macchie di colori e tempere dai grembiuli. In questi casi, non c’è nulla di meglio dell’acqua fredda: mettete il grembiule in ammollo, lasciatelo per qualche ora, poi passate allo smacchiatore preferito.

Sapone di Marsiglia

Fra gli smacchiatori più efficaci c’è di certo il sapone di Marsiglia puro. Strofinatelo sulla macchia da rimuovere, poi lasciate il grembiule a mollo in acqua fredda. Dopodiché, risciacquate bene sotto acqua corrente e mettete ad asciugare.

Detersivo e percarbonato

Il comune detersivo da lavatrice è un ottimo pretrattante per le macchie più ostinate sui grembiuli di scuola. Versatene qualche goccia in un bicchiere, aggiungete del percarbonato e dell’acqua e mescolate sino ad ottenere un composto denso ed omogeneo. A questo punto, passatelo sulla macchia, lasciate agire qualche minuto e, prima che la soluzione si secchi, mettete in lavatrice.

Ammoniaca

Segni di acquerelli e tempere proprio non vogliono andarsene? Allora, in questo caso estremo, solo su tessuti non delicati, ricorrete all’ammoniaca. Come noto, si tratta di una sostanza naturale derivante dalla decomposizione degli escrementi, altamente inquinante per le acque e tossica, se respirata. Quindi, utilizzatela con cura avendo cura di non respirarla. Aggiungetene un po’ ad acqua calda e tamponate la macchia, dopodiché procedete con l’abituale lavaggio in lavatrice.

Chiudi
Caricamento contenuti...