VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 06 DICEMBRE 2017

Come pulire l'argenteria senza prodotti chimici

Per pulire al meglio l’argenteria, in modo facile, veloce e senza utilizzare prodotti chimici, servono davvero pochi elementi.

Cominciate prendendo una ciotola di grandi dimensioni, della carta d’alluminio, del bicarbonato di sodio, sale da cucina e acqua.

Prima di tutto fate bollire circa 4 litri d’acqua in una pentola e, nel frattempo, foderate la ciotola con carta d’alluminio, utilizzando il lato più lucido verso l’interno. Aggiungete quindi circa 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e uno di sale per ogni litro d’acqua utilizzato. Versate poi l’acqua bollente all’interno della ciotola.

A questo punto, indossando dei normalissimi guanti di gomma per evitare di scottarvi, immergete la vostra argenteria come posate, tazze o piatti, facendo in modo che questi elementi siano sempre a contatto con una parte dell’alluminio nell’acqua. Lasciateli all’interno per pochi minuti e in poco tempo torneranno brillanti come nuovi.

Come funziona questo metodo? In base a principi scientifici: con questa procedura, infatti, si realizza una sorta di pila chimica. La patina di sporco sull’argenteria è sporco e gli elementi come alluminio, sale e acqua svolgono in questo caso un’azione di ossido-riduzione.

A livello chimico, versando l’acqua calda sul sale viene creata una soluzione salina che insieme al catodo – ossia l’argento – e all’anodo – l’alluminio – crea la pila chimica. Questa relazione elettrochimica fa sì che l’argento perda l’ossidazione trasferendola all’alluminio, che al termine dell’operazione apparirà infatti piuttosto opaco.

16.093 visualizzazioni
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...