Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Putin avverte l'occidente: il mondo rischia una guerra nucleare

20 DICEMBRE 2018

Mosca (askanews) - "Il mondo rischia una guerra nucleare e la fine della civiltà". Non è andato troppo per il sottile il presidente russo Vladimir Putin parlando a Mosca in occasione della tradizionale conferenza stampa sui risultati dell'anno. "L'uso di armi nucleari a bassa potenza, per uso tattico - ha detto - denuncia un abbassamento della soglia di attenzione verso il pericolo di una catastrofe atomica, che potrebbe portare alla morte di tutta la civiltà e forse alla fine del pianeta". "È molto difficile - ha poi aggiunto - prevedere cosa accadrà con il tramonto del trattato sui missili a medio e corto raggio certo, se i missili compariranno in Europa, la Russia saprà difendersi".

L'evento si è svolto presso l'International Trade Center di Mosca. La prima conferenza da quando Putin è entrato in carica per il nuovo mandato a maggio e la 14esima dal 2001, anno in cui ha tenuto la prima. Il segretario stampa presidenziale Dmitrij Peskov ha dichiarato che per il 2018 è stato accreditato alla conferenza stampa di Putin il numero record di 1.702 giornalisti.

Putin inoltre ha tracciato un bilancio positivo dei primi 10 mesi del 2018 con il Pil russo cresciuto dell'1,7% e ha lodato l'operato del premier Medvedev, invitando il Paese a fare, grazie anche alle innovazioni tecnologiche, quel balzo in avanti che serve per diventare la quinta potenza economica mondiale. Nel suo discorso ha toccato anche diversi aspetti di politica estera, dalle elezioni americane alla Brexit, fino al ritiro degli Stati Uniti dalla Siria.

"È una cosa giusta - ha detto - non vediamo ancora segnali del ritiro delle truppe americane, ma ammettiamo che questo è possibile, soprattutto dal momento che stiamo percorrendo la via di una soluzione politica, la presenza delle forze statunitensi non è più necessaria".

Trend

guardali tutti

Emozioni

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...