VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 19 MAGGIO 2022

Quale distanza devono mantenere le auto dai ciclisti

Due terzi dei ciclisti sono esposti a pericoli notevoli a causa del sorpasso ravvicinato degli automobilisti. Ecco le accortezze da avere per la sicurezza su strada.

 

Innanzitutto, occorre precisare che la distanza di sicurezza per sorpassare un ciclista varia a seconda della velocità e delle dimensioni del veicolo che si sta guidando. Detto questo, mantenete una distanza minima di 1,5 m se viaggiate a 50 km/h. A velocità superiori mantenete una distanza minima di 2 m. Sotto i 30 km/h, non superate i ciclisti se non vi è fra voi almeno 1 m.

 

Non c’è spazio sufficiente per un sorpasso in sicurezza? Attendete le condizioni ottimali per procedere. Il sorpasso ravvicinato è un vero e proprio comportamento intimidatorio che, come detto, espone a rischi seri. Quindi, evitate, di costringere i ciclisti ad avvicinarsi troppo a bordo strada o alle auto parcheggiate per farvi passare.

 

Inoltre, considerate che il ciclista, per aumentare la propria visibilità mentre percorre strade laterali, tende a stare al centro corsia, proprio come le auto; perciò, nelle strade più strette, viaggiate vicino al ciglio della strada, dando la possibilità al ciclista di farsi da parte per lasciarvi sorpassare nella sicurezza di entrambi. Insomma, in definitiva, pensate con la mente dei ciclisti.

7.483 visualizzazioni 51
Chiudi
Caricamento contenuti...