Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx FATTI

Quali sono i poteri del Presidente della Repubblica

28 MAGGIO 2018 3.643 visualizzazioni

Il Presidente della Repubblica Italiana ha poteri e facoltà espressi in diversi articoli della costituzione italiana, come l'87, l'88 ed il 92, e sono classificati a seconda dei tre poteri istituzionali: quello legislativo, quello esecutivo e quello giudiziario.

Il Presidente della Repubblica, quindi, in quanto garante verso il Parlamento della Costituzione, ha la facoltà di sciogliere una o tutte e due le Camere, inviare loro messaggi, indire le elezioni per crearne di nuove, o promulgare le leggi parlamentari e rinviare alle camere le leggi.

Spetta, inoltre, al Presidente della Repubblica la nomina del Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di quest'ultimo, anche i ministri, come specificato dall'articolo 92 della Costituzione italiana.

Dunque, per quanto concerne i rapporti con il governo, in aggiunta può anche emanare atti che hanno valore di legge, comandare le forze armate, e nominare anche i funzionari statali come, per esempio, il Consigliere della Corte dei Conti.

Dato che il Presidente della repubblica è pure garante della Costituzione verso la Magistratura, presiede il consiglio superiore di quest'ultima, avendo quindi la facoltà di commutare pene o concedere grazie.

Tra le facoltà del Capo di Stato figurano anche il poter conferire onorificenze della Repubblica e, per quanto riguarda la politica estera, anche il ricevimento di rappresentanti diplomatici e la ratifica di trattati internazionali.

Il Presidente della Repubblica inoltre, con una previa delibera proveniente dalle Camere, ha anche il potere di dichiarare lo stato di guerra.

Trend

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...