Virgilio Video VIDEO Search

Quando accendere i retronebbia per evitare multe

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
10 GENNAIO 2020 3.349 visualizzazioni

Uno dei pericoli sempre presenti per i guidatori è la temuta nebbia, diffusa soprattutto al Nord Italia. In base a ciò è bene precisare come usare correttamente le luci retronebbia.

Il retronebbia va acceso solamente in caso non ci sia nessuno dietro al proprio veicolo e va spento non appena un altro automobilista è in avvicinamento.

 

Cosa dice il Codice della Strada

Il Codice della Strada spiega specificatamente che il retronebbia va acceso in caso di visibilità inferiore a 50 metri, neve fitta e pioggia forte. È prevista anche una multa dagli 84 ai 335 euro per chi non lo usa nel modo corretto.

Accendere le luci retronebbia quando non è necessario equivale a puntare le luci abbaglianti contro gli automobilisti che guidano sulla corsia opposta. La luce rossa infatti è così forte che può creare un alone impenetrabile alla vista, diventando un grande pericolo che si potrebbe, appunto, facilmente evitare. Prima di accendere il retronebbia bisogna sempre guardare lo specchietto: se non c’è nessuno, se si sta percorrendo una strada di campagna o un’autostrada deserta, si può tranquillamente accendere.

 

Le regole per i fendinebbia

Stessa cosa vale anche per i fendinebbia, posti anteriormente, che vanno accessi solo in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto e pioggia intensa. Anche qui, in caso non vengano usati nel modo corretto, le multe che si rischiano vanno dai 41 ai 168 euro.

Trend

guardali tutti

Consigli

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...