VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
VIRALI 19 FEBBRAIO 2022

Quando un panino diventa un'opera d'arte, il video diventa virale

L’arte si può applicare dappertutto. Ultimamente si è affermato il trend del pane decorato, che attira milioni di views sui social. La grande maestria e la passione, senza dimenticare il gusto del pane, fanno si che il risultato sia fenomenale. 

Il pane incontra l’arte 

Il pane è sempre stata una forma d’arte, dalle miscele di farine, ai vari componenti in più che sono stati inseriti nei secoli, semi, spezie e tanto altro. La cosa che soprattende ogni volta è che con pochissimi e semplicissimi ingredienti si possa dare vita al prodotto simbolo della cultura occidentale. Una volta indagate tutte le possibilità legate al gusto del pane, ecco arrivare la moda delle decorazioni. Piccole opere d’arte che, anche se sono sempre esistite nelle tradizioni di molti popoli, tornano in auge grazie ai social. Nel video un semplice impasto sta per diventare una creazione meravigliosa. Intagli, stencil e farine fanno emozionare anche solo guardando il procedimento. La maestria dell’impasto unito alla sapienza della decorazione fanno di questo pane un’opera d’arte. Anche la cottura, gioca un ruolo fondamentale nella creazione di queste bellissime opere commestibili. La doppia cottura dà modo al pane, prima di lievitare e poi di far emergere e caratterizzare le decorazioni studiate ad hoc.

Il video mostra come anche una spolverata di farina gioca un ruolo chiave, una decorazione impressa sul morbido impasto diventa in poco tempo la nota caratteristica di tutto il filoncino. Lo stencil di un soldatino di legno, formato da una sagoma di carta forno è solo una delle tantissime idee possibili. Ma non è finita qui, è possibile creare questi stupendi panini con tutti gli alimenti che  danno colore, come ad esempio: emulsioni di spezie varie (come la curcuma), al burro (che in cottura donerà un aspetto sorprendente) e tanti altri ingredienti.

La bellezza è tale che sarebbe un peccato dagli un morso. Insomma, un vero e propio fenomeno social che ci invita a provare e a sperimentare ma che intanto ci lascia a bocca aperta.  Il pane è da sempre un alimento di unione, fin dell’inizio dei tempi è stato il pasto principale di molte culture e intorno ad esso esistono anche alcune credenze.  Una delle più comuni è senza dubbio, quella del pane al contrario, una leggenda che pone le suo radici in tempi antichissimi (Qui per scoprire).

Video tratto da: Reuters/Jukin Media

19.991 visualizzazioni 25
Chiudi
Caricamento contenuti...