VIDEO
Cerca video
SALUTE 10 AGOSTO 2020

Quante calorie dobbiamo perdere per dimagrire di 1 kg?

Per perdere un chilo bisogna bruciare un numero di calorie che varia in base ad età, peso, sesso e metabolismo; per calcolarlo esiste però una vera e propria formula matematica, scopritela con noi!

Per dire addio ad un chilo bisogna bruciare in media tra le 7.000 e le 9.000 calorie (in realtà chilocalorie, ovvero l’unità di misura dell’energia fornita dai cibi).
Le variabili in gioco, però, come detto, sono molte e cambiano da persona a persona. L’accento va comunque posto sulla perdita di massa grassa e non sul numerino minaccioso sulla bilancia. Per perdere un chilo di massa grassa occorre consumare (anche con l’attività fisica) una certa quantità delle calorie introdotte col cibo e limitare l’assunzione di alimenti calorici. Ma per capire quanto impegnarsi si può fare riferimento ad una formula.

Se ad esempio volete calcolare il dispendio energetico di una semplice corsetta è sufficiente moltiplicare il numero di km percorsi per il proprio peso e per un coefficiente di 0,9; un podista di 80 kg, percorrendo 10 km, brucerà quindi 720 calorie. Vi starete chiedendo: ma quanti grassi perderà? Per saperlo occorre dividere per 20 il peso per la distanza percorsa; in questo caso, quindi, il risultato sarà di appena 40 grammi.

Ma non tutto il dimagrimento dipende dall’attività fisica: ebbene sì, il 60% deriva dal metabolismo basale (il dispendio energetico corporeo per funzioni svolte a riposo, come respirare e digerire), il 10% dall’azione specifica degli alimenti ingeriti, e soltanto il restante 30% dall’attività fisica.
Ciò non significa assolutamente che l’ozio è amico del dimagrimento; al contrario, dieta sana ed adeguata attività fisica sono fondamentali per accelerare funzioni metaboliche e processi di dimagrimento.

58.626 visualizzazioni
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...