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BUONO A SAPERSI 17 MAGGIO 2021

Quanti bicchieri di acqua e quando bisogna bere per dimagrire

Bere tanta acqua fa bene al nostro organismo, ma aiuta anche a dimagrire. Medici, esperti, e pubblicità ci ricordano quotidianamente quanto bere sia fondamentale per mantenere in forma il nostro corpo in tutta la sua meravigliosa complessità, ma se questo non bastasse a convincerci a bere di più, ecco una soluzione alternativa: bere acqua contribuisce a dimagrire, come dimostra la ricerca “L’influenza dell’assunzione dell’acqua e dell’equilibrio sulla composizione corporea nei giovani adulti sani spagnoli” pubblicata sulla rivista “Nutrients”.

Quanti bicchieri d’acqua bisogna bere per perdere peso

Può sembrare la classica scoperta “dell’acqua calda”, ma, forse in questo caso sarebbe meglio dire “dell’acqua fredda”. Sì perché introdurre di prima mattina acqua fresca nel nostro corpo ha numerosi benefici.

Il primo è sicuramente la termogenesi, ovvero il processo attraverso il quale l’organismo produce calore. Bere acqua fresca riscalda l’intero corpo, bruciando più calorie.

Un altro vantaggio di bere acqua riguarda il nostro benessere mentale: inutile dirlo, bere acqua ci rende più freschi e più performanti nelle attività cognitive. Inoltre, la disidratazione ha effetti negativi sulla memoria a breve termine.

Una giusta e soddisfacente idratazione rende la nostra pelle più sana, compatta, elastica e più densa, un aiuto non da poco per apparire raggianti senza trucchi.

Non è tutto, perché l’acqua ha lo straordinario potere di rendere di buon umore le persone. Studi scientifici hanno dimostrato legami tra l’assunzione di acqua e lo stato d’animo. Chi beve poco, infatti, tende a essere più nervoso e irritabile, emozioni attenuate con un’adeguata idratazione.

Benessere fisico e mentale: quanta acqua bisogna bere per dimagrire

“Mens sana in corpore sano” dicevano i latini, una mente sana in un corpo sano, e l’acqua ha il grande vantaggio di adempiere a entrambe le cose: è un toccasana per la mente ed è vitale per il nostro organismo. Ma quanta acqua bisogna assumere per avere benefici visibili sulla bilancia?

Bere lontano dai pasti aiuta ad attenuare la sensazione di fame che ci spinge ad aprire la dispensa di casa. L’ideale sarebbe bere 500ml d’acqua prima di sederci a tavola così da sentirsi già abbastanza sazi.

È importante assumere acqua nel corso di tutta la giornata, in modo da mantenerne i benefici tutto il giorno. Secondo “Medical News Today”, per dimagrire un uomo dovrebbe bere circa 13 bicchieri d’acqua ogni giorno, 9 bicchieri la donna. Chi non gradisse bere solo acqua potrebbe optare per quelle aromatizzate. Si raccomanda, però, di non eccedere troppo, altrimenti si potrebbe avere un abbassamento del livello di sodio nel sangue.

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