Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Quanto ci mettono i cibi a essere digeriti?

03 SETTEMBRE 2019 3.898 visualizzazioni

Fattori importanti nelle diete sono i tempi di digestione degli alimenti e il tipo di metabolismo. Mentre il secondo può variare da persona a persona in base all'età, alla salute e ad altri parametri, i tempi medi di assimilazione dei cibi non cambiano mai.

Siete a conoscenza, per esempio, di quanto impiega il nostro corpo per digerire una porzione di legumi? Ecco la risposta!

La patata, facente parte a pieno titolo della dieta mediterranea, ha bisogno di 90 – 120 minuti per essere digerita. Per melanzane, peperoni, carote, pomodori e verdure cotte, invece, ne bastano 30-40.

Latte, formaggi e cereali necessitano di circa 2 ore di tempo. Poco meno di una bistecca di manzo, che, come le mandorle e la frutta secca in generale, impiega quasi 3 ore per essere assimilata dall’organismo. Meno tempo richiesto per il pollo, per cui bastano 2 ore; un’ora sola, invece, per il pesce.

I succhi di frutta, che notoriamente accompagnano la merenda dei nostri bambini, sono di sicuro fra gli alimenti più velocemente digeribili: solo un quarto d’ora! Ma il record di velocità è dell’acqua, elemento essenziale per il benessere di ogni essere vivente digeribile in ben 0 minuti.

Trend

guardali tutti

Virali

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...